RICERCARE IL CUORE DEL BENESSERE NEL CUORE D’ITALIA.
DOVE? NELLA SPA BORGOBRUFA!

In tutto il Bel Paese si possono scoprire facilmente luoghi incantevoli di benessere, dove dedicarsi al relax, a una sana alimentazione e alla cura del corpo.

In particolare, in Umbria, nel cuore dell’Italia, presso il Borgobrufa Spa Resort, è possibile ricercare il cuore del benessere, in una villa settecentesca immersa in una terra di fascino senza tempo, ammirando il panorama su Perugia e Assisi.

Il nuovo luogo di ben-vivere ed evasione, che ho da poco scoperto, domina uno scenario d’incomparabile bellezza, tra le verdi colline perugine, già descritte da Giosuè Carducci ed è un borgo in stile country-chic che ruota attorno a rituali di benessere, con percorsi e trattamenti realizzati da un team di veri professionisti del wellness: un paradiso di acque e saune, per una vacanza-Spa di puro piacere.

Durante la mia permanenza, ho avuto il piacere d’intervistare il Patron del Resort, il sig. Andrea Sfascia, che per 35 anni si è sempre occupato di aziende agricole e, quasi per caso, ha accarezzato poi il desiderio di realizzare il Borgobrufa Spa Resort per offrire agli ospiti il massimo relax, tra giardini, uliveti e vigneti e il meglio del servizio, aumentando gli standard nella Spa e nel ristorante e creando accordi con il progetto di Coldiretti “Filiera Agricola Tutta Italiana”, a marchio “Campagna Amica”, per la diffusione di prodotti agricoli locali, gustosi e freschi di stagione, che rispettano le tradizioni culinarie e seguono il ritmo delle stagioni e non contengono OGM, per andare incontro alle esigenze di tutti, contribuendo allo sviluppo di un’economia naturale e più sostenibile.

Chiara, la Responsabile della Spa, mi ha accolta nel magico percorso emozionale e, all’interno di una delle saune, mi ha svelato la filosofia di tutti i trattamenti, che vengono ideati e creati dalla struttura stessa e proposti con amore e passione, così come i prodotti di cosmesi, naturali al 100%, che nascono direttamente nel luogo, con materie prime autoctone, come l’olio d’oliva extravergine, il vino, il tartufo della zona.

Quindi, rispecchia il concetto di una Spa a km zero!

Dopo il “massaggio della bellezza”, profondamente rilassante e rigenerante, ho provato anche il “massaggio hawaiano Ho’oponopono“, che è più un rituale di coppia e di guarigione, effettuato con movimenti molto lunghi e profondi, oli caldi e musiche naturali, come i suoni delle onde del mare, per permettere di riconnettersi con lo spazio del cuore, in modo delicato, dolce, silenzioso e fluido.

Tutta la Spa è un percorso di piscine interne ed esterne, calde, con idromassaggi, docce e getti per cervicale, bagni di vapore e saune, per indulgere nel puro relax. Ho apprezzato profondamente l’esperienza al Tempio del sale, un lago salino con elevata temperatura e concentrazione di sale,  per permettere il galleggiamento del corpo, accompagnati da musico-terapia e cromo-terapia subacquea, per favorire un rilassamento muscolare, una depurazione e una purificazione delle vie respiratorie, seguiti da area relax.

Il regno della nutrizione è affidato allo chef Ciro D’Amico, già appassionato al culto della stagionalità delle materie prime, che è artisticamente abile nel sedurre il palato e gli occhi, creando dei piatti squisiti che sembrano più dei capolavori gastronomici, ma sempre attenti alla salute e a km 0 e accompagnati da un’ottima scelta di vini. Da più di due anni è il Responsabile del ristorante i “4Sensi” di Borgobrufa Spa Resort, ma vanta un curriculum maturato in cucine di ristoranti stellati, quali Villa D’Este a Cernobbio, il Badrutt’s a St. Moritz e il Faro di Capo D’Orso a Maiori.

Ho scoperto che Borgobrufa Spa Resort è la dimora giusta dove vivere in armonia e ritrovare il meritato riposo, poiché la natura autentica ti circonda e il benessere ti avvolge.

Un vero dono rigenerante per l’anima e per il corpo. Una favola di pochi giorni ambientata nel pianeta delle Spa!

 

Raphaella Dallarda (INSPATIMEBLOG)

STAY IN TOUCH

Join our social and be the first to know
about all our news!