BENESSERE & SPA IN CILE E ISOLA DI PASQUA?
Ci sono ancora terre incontaminate sul pianeta, così autentiche e sacre, che nutrono l’anima in profondità e parlano di antiche tradizioni.
Il Cile è una di loro!
Perché ho scelto di provare il Wellness& le Spa in Cile e nell’Isola di Pasqua, il posto più isolato al mondo?
Perché volevo coccolarmi nella natura selvaggia e infinita, in contatto con la lentezza e l’ospitalità della “buena onda cilena” e con i rituali degli sciamani Rapa Nui, vivendo diverse esperienze di benessere cileno, come lo yoga sotto il cielo nel Deserto di Atacamae il privilegio di confrontare la mia conoscenza dei benefici delle erbe, come Naturopata, con quella di una vera Machi, la raraguaritrice locale, con una grande esperienza in erbe medicinali, che raccoglie spontaneamente.
Rosita, una delle ultime Machi nella zona di Pucon, mi ha aperto la sua casa e il laboratorio alchemico in Liquinie e mi ha dato la sua preziosa pozione di Yerbasmatas che lei trova sulle pendici dei monti andini, all’alba, in piena luna, con la rugiada e che mi ha suggerito di prendere per i prossimi 15 giorni: Romero, Ruda e Yerva del gato!
Poi, una delle ragioni di questo viaggio è stata la ricerca delle native Bacche Maquí, i potenti e antiossidanti super-alimenti, ricchi di antocianine, efficaci per l’antinvecchiamento, che si trovano solo in Cile, l’AristotelianChilensis, che ho assaggiato direttamente dalle piante, nella Patagonia del Nord, perché resistono solo in queste zone, con forti piogge e temporali, molto vento e terreno vulcanico.
È sempre fantastico imparare nuove lezioni di vita viaggiando per il mondo e importando nuove abitudini. Dato che il Maquí cambia e allunga la vita e, dato che era già il mio integratore abituale, ora diventerà seriale, non solo in capsule ma anche in polvere alimentare, perché i cileni producono tutto con il Maquì. Ho assaggiato un delizioso hamburger vegetariano, il cui pane biologico era stato fatto con la sua polvere liofilizzata e il suo succo fresco.
La bellezza e la magia dell’Isola di Pasqua, poi, mi hanno così affascinata, da permettermi di connettermi con me stessa dall’alba al tramonto, nell’estremo silenzio, contemplando tutti i siti archeologici e meditando nella grotta, di fronte all’Oceano Pacifico e sul bordo di un antico cratere del vulcano sacro RanoKau, in uno dei paesaggi più incredibili di tutto il Pacifico del Sud.
Durante la mia fuga lì, ho vissuto un relax eremitico, all’Hangaroa Eco Village&Spa, in armonia con l’ambiente e in una politica totalmente eco-sostenibile, dove ho anche apprezzato molto l’esperienza della Bambù-Terapia, un trattamento efficace per drenare, detossinare e riposare in profondità tutto il corpo, fatto con bastoncini di bambù.
L’isola Rapa Nui mi ha insegnato l’umiltà di farmi diventare più piccola di fronte agli enormi e misteriosi antenati dei clan del passato, raffigurati nelle leggendarie statue Moai, perché per diventare grandi bisognerebbe iniziare con il mantenersi piccoli.
(Raphaella Dallarda – INSPATIMEBLOG)
STAY IN TOUCH
Join our social and be the first to know
about all our news!